RIANIMATORI DI MEMORIE. Seminario di tecniche della narrazione autobiografica nel lavoro di cura

Un workshop per i professionisti  della relazione di aiuto in ambito psicosociale, sanitario, educativo. Per quanti si occupano professionalmente di intervento educativo, sanitario, sociale, sostenere persone che vivono situazioni di difficoltà, criticità o sofferenza nel riprendere contatto con i propri ricordi e parti della propria storia alla ricerca di resilienze e risorse, alimenta cruciali processi di cura e competenze trasformative per rianimare speranze future.

CALENDARIO: 7-21 dicembre 2019 h 9-18

PER INFO E ISCRIZIONI:  035 5900 008

mail: centroetnoclinico@cooperativaruah.it   http://www.cooperativaruah.it/

L’approccio narrativo nell’intervento sociale, educativo e riabilitativo evidenzia le potenzialità di cura e trasformazione generate dal ricomporre parti della propria vita grazie alla scrittura e al racconto di sé.  Come e per quali opportunità, destinatari, contesti, allestire dispositivi di narrazione di sé nel lavoro di cura e nella relazione d’aiuto? Con quali metodi, strumenti? Per quali obiettivi ed esiti?

LA PROPOSTA FORMATIVA: il percorso ha un carattere laboratoriale e attivante. I partecipanti sperimenteranno e apprenderanno pratiche e proposte per animare atelier di narrazione autobiografica. Verranno proposti esempi concreti, apprendimento esperienziale ed elaborazione teorica connettendo ricerca e lavoro sul campo utili per ideare un percorso di scrittura e narrazione autobiografica da realizzare potenzialmente nel proprio ambito professionale.  E poi…, poi non ci sono solo le parole: i colori, la scrittura poetica e simbolica, l’espressione corporea e artistica, possono essere di grande aiuto per pensare esteticamente, dialogare con le emozioni, cercare la bellezza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.