Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere la legna e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito. (A.de Saint-Exupéry)
Gli atelier di autobiografia
A che pro scrivere, se questa fin troppo facile azione di spingere la penna su un foglio non è resa rischiosa come una corrida e se non affrontiamo argomenti che siano insieme pericolosi, agili e bicorni? (Ortega y Gasset)
Maria Lai, ‘Pagina 3’
Gli atelier di scrittura autobiografica sono proposte e percorsi rivolti a gruppi di persone in un clima piacevole, informale e accogliente nel quale grazie alla scrittura di sé, alla dimensione simbolica, corporea e riflessiva con leggerezza e un po’ di poesia, riprendere contatto con i luoghi, le sensazioni, gli eventi reali e simbolici che costellano le esistenze professionali e personali di ognuno.
SCRIVERE DI SE’ E’…
Riscoprire di quali saperi siamo portatori; rievocare i momenti importanti della nostra esistenza; risentire il profumo, il sapore, il gusto delle proprie memorie; prendersi cura dei passaggi difficili e critici della vita; comprendere meglio chi siamo divenuti nel tempo, immaginare il futuro. Alla ricerca della bellezza che trasforma e salva la vita.
Gli atelier sono rivolti sia a specifici destinatari che a chiunque sia disponibile e senta la necessità , il piacere, la curiosità di ricordare e ri-comporre parti della propria vita sia a livello personale, che professionale, che esistenziale. Non servono particolari competenze di scrittura o letterarie. Si rivolgono altresì a professionisti del lavoro di cura, della riabilitazione, della formazione come per esempio educatori, psicologi, insegnanti, operatori sociali. Ogni percorso viene concordato e progettato su particolare esigenze o richieste della committenza e dei destinatari
6 BUONE RAGIONI PER SCRIVERE DI SE’:
Per educarsi alla vita interiore
Per comunicare meglio con gli altri
Per comprendere ciò che è successo
Per imparare dalla propria vita
Per prendersi cura e trovare conforto
Perchè basta una penna e un foglio di carta!
A questi link puoi vedere alcuni esempi dei miei atelier: